Seguici su

Attualità

Al via il Giro d’Italia 2017 – Centesima Edizione. Ecco le tappe e i protagonisti.

Al via il Giro d’Italia 2017 – Centesima Edizione. Ecco le tappe e i protagonisti.

Pronti, via!

Il 5 maggio 2017 partirà la centesima edizione del Giro d’Italia. Oltre 3500 km per un totale di 21 tappe con chiusura il 28 maggio a Milano. Una tra le più famose e seguite manifestazioni quest’anno più che mai coprirà l’intero Stivale in lungo e in largo. Ben ventidue squadre tenteranno di raggiungere il prestigioso trofeo della Maglia Rosa.

Le tappe

Il Giro d’Italia 2017 partirà in Sardegna, con la prima tappa di 206 km che va da Alghero ad Olbia. In seguito alle tre tappe sarde, sarà il turno di Sicilia e Calabria per poi giungere sulla costa adriatica. A metà della manifestazione inizieranno le più ardue salite nella zona dell’Appennino Centrale. Dopo una serie di tappe pianeggianti in zona padana, ci si avvia verso la conclusione con le sontuose salite alpine. Sei tappe ad alta difficoltà che molto probabilmente decreteranno il vincitore dell’edizione numero 100. La festa finale sarà la classica passeggiata-sfilata di 30 km che andrà da Monza a Milano.

Starlist

La ricorrenza del centesimo appuntamento su una delle più belle corse di ciclismo su strada di sempre ha reso ancora più affascinante questa competizione anche tra i corridori. La corsa alla Rosa preannuncia un’interessante sfida a tre: Vincenzo Nibali (italiano e campione uscente), Nairo Quintana (spagnolo, vincente dell’ultima Vuelta) e Steven Kruijswijk (olandese del Team Lotto NL-Jumbo), quest’ultimo in cerca di rivincita dopo lo scivolone della passata edizione. Due i grandi assenti: Fabio Aru, vittima di un infortunio al ginocchio in seguito a una caduta e Chris Froome, il quale ha preferito rinunciarvi per puntare al Tour de France.

Buon Giro!

L’attesa aumenta sempre più per questo Giro d’Italia che compirà un secolo tra pochi giorni e l’obiettivo Maglia Rosa, quest’anno più che mai, sarà ambito a suon di pedalate, scalate e gare a cronometro. Dunque non resta che augurarci Buon Giro!

Mirko Burrascano è il Direttore di Livinplay News. Siciliano del 1992, ha conseguito il Football Master all'Università del Calcio di Roma ed è un tecnico abilitato Uefa B. Vive lo sport, vive di sport, scrive di sport. I suoi hobby? La cucina siciliana e la geografia.

Altro in Attualità