Seguici su

Lo sapevi che...

Gli sportivi italiani più pagati al mondo

Gli sportivi italiani più pagati al mondo

Sole, caldo, estate: i più importanti campionati sportivi sono terminati.

C’è una classifica, però, in costante cambiamento: quella degli stipendi. Calciomercato, trade Nba, rinnovi, scadenze di contratto tutto contribuisce ed influenza questa classifica.

Ecco la Top 10 degli sportivi italiani più pagati del mondo:

  1. Danilo Gallinari: è il nuovo leader della classifica dopo il suo recente passaggio ai Los Angeles Clippers. Il triennale, appena firmato, gli permetterà di guadagnare 19 milioni di euro a stagione.
  2. Graziano Pellè: l’attaccante pugliese, classe 1985, perde la nazionale italiana ed anche il primato come sportivo italiano più pagato. In Cina guadagna 15 milioni di euro l’anno allo Shandong Luneng.
  3. Valentino Rossi: il podio è completato dall’eterna leggenda del motociclismo italiano. Alla soglia delle 39 primavere, il “Dottore” non ha voglia di ritirarsi e continua a correre per la Yamaha. Il suo stipendio annuo è pari a 7,5 milioni di euro.
  4. Sebastian Giovinco: lascia il calcio europeo ancora giovane per diventare un simbolo del movimento calcistico statunitense. Dalla Juventus passa al Toronto, firmando per 6,3 milioni di euro l’anno.
  5. Marco Belinelli: il secondo italiano in classifica rimasto in NBA, dopo il ritorno di Europa di Bargnani e Datome. Come Gallinari, ha cambiato squadra passando da Charlotte agli Atlanta Hawks. Il campione NBA 2014 con gli Spurs ha firmato per 6,1 milioni di euro a stagione.
  6. Gianluigi Donnarumma: il caso mediatico dell’estate 2017. Il giovane diciottenne è la new entry della classifica grazie al rinnovo di 5 anni con il Milan. Sono ben 6 milioni il suo guadagno annuale per 5 stagioni.
  7. Marco Verratti: il talento pescarese classe 1992, è uno dei punti di riferimento del PSG. Acquistato dalla squadra della sua città in serie B per soli 10 milioni, oggi è uno dei calciatori più ambiti con il Barcellona pronto a ricoprirlo d’oro. A Parigi guadagna 5,6 milioni a stagione.
  8. Andrea Pirlo: un gradino sotto il suo erede. Il “Maestro”, dopo aver lasciato la Juventus, si è accasato al New York City. Nonostante l’età avanzata, guadagna 5,3 milioni di euro l’anno.
  9. Leonardo Bonucci: designato da Max Allegri come il leader della Juventus del futuro, è considerato uno dei difensori più forti del mondo. Il suo stipendio è uno dei più alti della serie A con i suoi 5 milioni di euro l’anno.
  10. Daniele De Rossi – Gianluigi Buffon: due campioni del mondo 2006. “Capitan futuro” perde diverse posizioni dopo il nuovo rinnovo di contratto. Dai 6,5 milioni di euro passa ai 4 a stagione e chiude la top 10 con il capitano della Juventus Buffon.

Ernesto Francia, editore classe 1991 per LivinplayNews. Laureato in Scienze storiche presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna, collabora come giornalista per quotidiani ed editore per blog sportivi. Grande amante di calcio e basket, segue lo sport a 360 gradi unendo passione e lavoro.

Altro in Lo sapevi che...

  • Uomo in primo piano con i cinque cerchi delle olimpiadi negli occhiali Uomo in primo piano con i cinque cerchi delle olimpiadi negli occhiali

    Olimpiadi: gli aneddoti più assurdi

    Dalla rinascita dell’antichissima tradizione delle Olimpiadi nel 1894 innumerevoli personaggi sportivi hanno contraddistinto le differenti edizioni dei...