Seguici su

Fantacalcio

livinMantra: il successo del fantacalcio 2.0

livinMantra: il successo del fantacalcio 2.0

2018/19

La stagione sportiva 2018/19 volge al termine e con essa anche tutti i fantacalci. Oggi il fantacalcio è un’attività che accomuna oltre 6 milioni di italiani e addirittura oltre 16 milioni di fantasquadre. E se l’assegnazione del titolo di Serie A è ormai deciso, chissà ancora quanti fantallenatori d’ogni dove si staranno dando battaglia nelle loro leghe.

livinMantra

La Redazione Livinplay News, nella scorsa estate, ha lanciato il progetto denominato livinMantra che mira a coinvolgere un elevato numero di appassionati in un unica lega dove le possibilità di vittoria sono molteplici fino all’ultima giornata. La particolarità consiste nella difficoltà della creazione della rosa e di consumare plusvalenze nel corso dei mercati di riparazione durante l’anno; il tutto con la modalità mantra, la modalità introdotta da Fantagazzetta nel 2017 dove vengono abbandonati i ruoli classici (P, D, C, A), in luogo dei ruoli reali (Por, Dd, Dc, Ds, E, M, C, T, W, A, Pc).

Competizioni e partecipanti

Il livinMantra, composto da ben 58 squadre al suo primo anno, presenta 3 competizioni: livinCampionato (somma punti), livinCoppa (due gironi da 29 squadre l’uno, tutti contro tutti a calendario e le prime 16 di ogni gruppo si qualificano alla fase finale per un tabellone a incroci solo andata), livinChampions (le prime 32 in Campionato al giro di boa sono state divise in 4 giorni da 4 dove le prime due si qualificavano agli ottavi in match andata e ritorno).
Attualmente tutte e tre le competizioni sono equilibrate e avvincenti, ma solo in pochi trionferanno alla fine. Con sei turni ancora da giocare andiamo ad analizzare squadra per squadra tra quelle più accreditate.

livinCampionato

Dopo 32 giornate, ecco le prime 8 classificate, ma attenzione perchè tutto potrebbe variare.
1° – CHESFORTUNAHOPERSO (Fortunato Morabito & Chiara Capillo) guidano la classifica con ben 2347 punti e un 4312 che in questo momento si sta mostrando come modulo vincente: Kucka, Milinkovic-Savic e Ruiz saranno le loro armi a disposizione per la volata finale.
2° – Leluccio United (Gabriele Di Pietro, 2335 pp.) che utilizza un 3412 puntando sulla molteplicità degli esterni (anche di piede uguale) e un Dc in più in luogo di un mediano; questa è l’unica squadra tra le prime a non avere Ronaldo in rosa, al suo posto c’è Immobile.
3° – Raio Pellicano (Francesco Pellicanò, 2322 pp.). Come i primi, anche lui ha optato per il 4312, ma gioca molto sulla possibilità del cambio modulo avendo in rosa meno qualità tra difensori e centrocampisti, ma due W come Chiesa e Bernardeschi.
3° (pari punti) – Hapoel Beer Messina (Alessandro Pollara, 2322 pp.): anch’egli gioca con il 3412 con Veretout, Kurtic e Caputo per provare a rosicchiare punti sui primi tre.
5° – Babylonia (Mirko Burrascano, nonché il sottoscritto, 2310,5 pp.). E permettetemi la prima persona. Ho scelto il 3412 dall’inizio e per la volata ho puntato su Nainggolan, Kurtic e Quagliarella (sì, sono l’unico tra quelli in vetta che non ha Piatek). Incrocio le dita.
6° – CR7 (Giuseppe Lanfranchi, 2304,5 pp.), un nome e una fede bella che evidente. Il suo 433 è la vera sorpresa della top 8. Benassi, Pjanic, Gomez, Gervinho e Insigne, pronti a ruotare intorno sempre alla punta della Juventus, dimostrano la scelta di andare contro corrente; chissà se sarà appagante alla fine.
7° – Gli Amarostici (Roberto Ruggeri & Giuseppe Amato, 2300,5 pp.) unici tra i piani alti a utilizzare con frequenza un sorprendente 442. Con Callejon, Locatelli, Chiesa e Caputo possibili cartucce da usufruire al foto finish.
8° – RockyRooze (Mario Bombaci, 2099 pp.). Fiducia al 4312 e due nomi su tutti per provare la quasi impossibile scalata: Barella e Soriano. Nella speranza di trovare bonus tra la lotta salvezza.

livinChampions

Andata Semifinali

Andata Semifinali

Siamo giunti già alle semifinali. Un doppio incontro andata e ritorno che decreterà i primi finalisti della competizione più difficile.
La prima partita vede sfidarsi Joga Bonito (Danilo Oreste & Gianluca Mallardi) e Ciccio All Stars (Francesco Campagna). Entrambe le compagini hanno praticamente detto addio al Campionato e riversano tutte le loro speranza di vittoria in questa Champions e sempre entrambe lo faranno, con ogni probabilità, utilizzando lo stesso modulo (3412).

Ritorno Semifinali

I primi punteranno su due nomi su tutti, due dal bonus facile se la giornata è loro favorevole: Luis Alberto e Muriel. Il secondo, invece, si giocherà le sue chances affidandosi a Veretout, Correa e Quagliarella.

L’altra semifinale vede affrontarsi due squadre già sopracitate: CHESFORTUNAHOPERSO vs RockyRooze.
Tra queste 4 squadre solo una prevarrà al termine. La finale è prevista per la 36ª di Serie A in sfida secca.

 

livinCoppa

Si sono appena conclusi i due gruppi A e B. Ecco le prime sedici che si sfideranno con incroci alternati in gare secche con finale alla 37aª di Serie A:

In bocca al lupo e complimenti a tutti. E che vinca il migliore!

Mirko Burrascano è il Direttore di Livinplay News. Siciliano del 1992, ha conseguito il Football Master all'Università del Calcio di Roma ed è un tecnico abilitato Uefa B. Vive lo sport, vive di sport, scrive di sport. I suoi hobby? La cucina siciliana e la geografia.

Altro in Fantacalcio