fbpx
Seguici su
come organizzare un evento sportivo reagosrl livinplay gestione eventi sportivi

#livinTalk

Come organizzare un evento sportivo: la soluzione all-in-one

Come organizzare un evento sportivo: la soluzione all-in-one

In questa settimana il #livinTalk si concentra su una soluzione all-in-one, totalmente innovativa e replicabile, creata per il settore degli eventi sportivi. Un’idea sviluppata e realizzata per il Messina Olimparty, l’evento sportivo dal quale tutto è cominciato per Reago e che ha visto nascere e crescere nel tempo i nostri servizi di gestione dal vivo.

Come abbiamo visto nella precedente puntata, la digitalizzazione del tuo evento fa parte dei 5 requisiti che il tuo evento sportivo non può non avere.

Se organizzi un evento sportivo estivo, parte dei potenziali clienti che riuscirai ad intercettare – incuriositi da una pubblicità sui social o informati da qualche amico per passaparola – saranno probabilmente su un lettino da mare in spiaggia, ad un aperitivo danzante o ad un qualche falò!

Incuriosito, il tuo potenziale cliente vorrà ricercare maggiori informazioni: le pagina social non sono sufficienti, dovrà trovarle facilmente sul tuo sito web.

Una volta trovate le info utili, se sei stato bravo a convincerlo della bontà del tuo prodotto, sarà probabilmente già predisposto ad iscriversi: l’acquisto d’impulso è infatti una delle caratteristiche fondamentali del mercato B2C.

La buona comunicazione deve essere la miccia che scatena l’impulso, dovrai concentrarti nel non disperdere questo lavoro con un processo d’acquisto lento e fastidioso.

Riuscire a portare l’utente direttamente all’acquisto a solo un click di distanza dalla pagina dalla quale ottiene le informazioni è il modo più veloce per farlo diventare un tuo cliente!”

Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, ma possiamo venirti in soccorso! Di seguito ti presentiamo le caratteristiche della nostra piattaforma all-in-one, vedrai come organizzare un evento sportivo in maniera semplice e veloce.

N.B. La piattaforma è completamente personalizzabile e può essere gestita – come nel caso del Messina Olimparty – direttamente dall’organizzazione dell’evento!

Home page

Il sito web si presenta con un design moderno e accattivante, e con le info principali – attività presenti, programma, location, info sui party – direttamente sulla home page. Gli utenti possono inoltre vedere il feed di instagram ed iscriversi alla newsletter: in questo modo, nel tempo, accrescerai il tuo database di utenti, che potrai informare su attività, novità e promozioni a loro dedicate.

Scegliere il pacchetto

scegli pacchetto come organizzare un evento sportivo reago livinplay gestione eventi

L’utente, una volta apprese le info essenziali, cliccherà sull’attività a cui vorrebbe partecipare. Probabilmente si aspetta di trovare un regolamento e al massimo un form di iscrizione. Qui, la prima novità: oltre al regolamento, il tasto “iscriviti ora” lo porterà direttamente all’e-commerce attraverso il quale potrà acquistare online la propria squadra – pagando in relazione al numero di persone che la comporranno, se prevista flessibilità – acquistare il biglietto come giocatore singolo, usufruire di codici promozionali, effettuare up-selling (in questo caso il pacchetto All-Inclusive che dà accesso anche a tutti i party) o biglietti per le singole serate.

Documentazione

firma grafometrica come organizzare un evento sportivo reago livinplay gestione eventi

Per partecipare ad un evento sportivo, lo sai già, non basta soltanto pagare la quota d’iscrizione. Avrai probabilmente bisogno dei documenti dei partecipanti, del certificato medico (o dell’autodichiarazione di deposito presso una società/associazione) e della compilazione del modulo dell’ASD.

Una volta registrato, anche senza aver ancora proceduto all’acquisto di alcun pacchetto, l’utente avrà una propria bacheca a disposizione dalla quale poter:

  • caricare con una semplice foto il proprio documento e il proprio certificato medico
  • compilare i campi necessari per la creazione automatica del modulo dell’ASD, che può sottoscrivere con firma grafometrica direttamente dal proprio smartphone o pc

Avrai così la possibilità, all’interno del gestionale, di visualizzare singolarmente i documenti, procedere alla validazione o alla segnalazione di errori, esportare tutta la documentazione.

Invitare compagni di squadra

invitare compagni come organizzare un evento sportivo reago livinplay gestione eventi

Una volta creata la propria squadra, si ha la possibilità di invitare i giocatori singoli che ne faranno parte, aggiungendo semplicemente l’indirizzo mail o il nome utente.

In questo modo l’acquisto online è possibile sia all’amministratore della squadra, che si prende in carico anche delle quote dei singoli giocatori (scelta preferita per sport con squadre da 2-3 giocatori), che ai singoli giocatori (scelta più semplice per sport da 5 o più giocatori per squadra).

Soluzione all-in-one: il grande valore aggiunto

Stiamo sempre parlando di sport! La digitalizzazione all-in-one del tuo evento sportivo non può semplificare soltanto il processo di acquisto, hai anche dei tornei da gestire con queste squadre!

Il sito web all-in-one è direttamente collegato al nostro gestionale per eventi sportivi: una volta creata la squadra sul tuo sito, verrà infatti automaticamente creata anche sul nostro portale e aggiunta alla struttura del torneo. Una volta terminate le iscrizioni sarà un gioco da ragazzi per te creare i calendari (in maniera automatica o personalizzata) e gestire risultati, statistiche e classifiche.

 

Ma di questo parleremo in un’altra puntata del #livinTalk, continua a seguirci!

Editore di LN, è nato a Messina nel 1987 e si è laureato in Ingegneria Gestionale a Bologna. Oggi è l'Amministratore di Reago srl, amante dello sport e degli eventi correlati ad essi, è particolarmente appassionato di musica, politica e innovazione.

Altro in #livinTalk