fbpx
Seguici su
Logo Lega A Basket

Attualità

Playoff Lega A Basket: Tutti Davide contro Golia.

Playoff Lega A Basket: Tutti Davide contro Golia.

La stagione

Siamo al termine di quest’edizione di Lega A “Poste Mobile”, in ottica playoff si iniziano dunque a tirare le somme. Come pronosticabile vi è stata una dominatrice assoluta del campionato, con le inseguitrici a seguirne la scia. Tra conferme, pronostici disattesi e sorprese inaspettate non sono certo mancate le emozioni.

EA7 Milano

La dominatrice assoluta del campionato ha rispettato i favori del pronostico, vincendo il campionato, ottenendo così il miglior piazzamento playoff. Una squadra costruita per dominare in Italia e in Europa, ha però deluso sul palcoscenico internazionale. Il migliore attacco del campionato trarrà sicuramente dalla delusione europea le giuste motivazioni per dare il massimo nel finale di stagione.

Conferme

In scia dei campioni in carica troviamo perlopiù delle conferme del panorama cestistico italiano. Il progetto tutto all’italiana portato avanti da Reggio Emilia, la grande difesa di Sassari e la fantasia di Avellino hanno dato i loro frutti. Gli emiliani trovano nella coppia composta da Della Valle e Polonara le frecce migliori del loro arco. Sassari, pur non avendo talenti cristallini, fa della coralità la propria arma migliore. Menzione a parte va fatta per Avellino, dove il ritorno di Marques Green ha dato grande fantasia alla squadra.

Sorpresa

La più grande sorpresa della stagione è stata indiscutibilmente la Betaland Capo d’Orlando. La squadra del piccolo comune siciliano è riuscita a mantenere un ruolino di marcia invidiabile per tre quarti della stagione, scemando un po’ sul finale. Gran parte del merito va al DS degli orlandini premiato come migliore dell’anno nel suo ruolo. Infatti è riuscito a pescare in Uruguay quello che forse è stato il miglior playmaker della stagione: Bruno Fitipaldo. Il giovane talento è stato acquistato dal Galatasaray per un sostanzioso buyout e permetterà alla Betaland di programmare la prossima stagione puntando ai playoff.

Playoff

Le prime otto classificate andranno dunque a sfidarsi nella serie finale dei playoff. Tutti i Davide tenteranno di togliere lo scettro del Campione d’Italia al Golia AJ-Milano. I quarti di finale andranno in scena dal 13 maggio (al meglio delle 5) per poi arrivare alle semifinali e alla finalissima al meglio delle 7.

 

Mirko Burrascano è il Direttore di Livinplay News. Siciliano del 1992, ha conseguito il Football Master all'Università del Calcio di Roma ed è un tecnico abilitato Uefa B. Vive lo sport, vive di sport, scrive di sport. I suoi hobby? La cucina siciliana e la geografia.

Altro in Attualità