fbpx
Seguici su

Regolamento Mantra – livinMantra

Smart Generation tech sponsor livinmantra fantacalcio mantra reago
Woody logo livinmantra Fantacalcio Mantra
Perbacco main sponsor livinmantra fantacalcio mantra reago
Smart Generation tech sponsor livinmantra fantacalcio mantra reago
Woody logo livinmantra Fantacalcio Mantra
Perbacco main sponsor livinmantra fantacalcio mantra reago

Regolamento Ufficiale livinMantra – 2019/2020

Reago srl livinmantra partner fantacalcio mantra livinplay
marino studio medico odontoiatrico livinmantra partner fantacalcio mantra livinplay
wesport livinmantra partner fantacalcio mantra livinplay
livinplay eventi livinmantra partner fantacalcio mantra livinplay
marino studio medico odontoiatrico livinmantra partner fantacalcio mantra livinplay
Reago srl livinmantra partner fantacalcio mantra livinplay
wesport livinmantra partner fantacalcio mantra livinplay
livinplay eventi livinmantra partner fantacalcio mantra livinplay

1. COS’È IL “MANTRA” 

Il sistema Mantra rappresenta l’evoluzione naturale dei fantasy games basati sul calcio e si rivolge a chi desidera un’esperienza di gioco più coinvolgente e che enfatizzi il valore e le scelte di ogni allenatore di fantacalcio. Di seguito il regolamento Mantra.

Facile da giocare molto più di quanto si possa immaginare, Mantra ha conquistato da subito la fetta più esigente dei fantappassionati italiani, trasformando in realtà concreta quanto promesso dal suo slogan di lancio “chi prova Mantra non torna più indietro”. I plus di questo sistema di gioco possono essere così riassunti:

  • Enfasi della funzione manageriale. Non basta più ‘indovinare’ l’attacco, ma va costruita ‘una squadra’ completa e strutturata in base alle proprie esigenze ed idee tattiche.
  • La tattica diventa parte attiva del gioco. Lo schieramento della formazione, così come quello della panchina, diventa meno scontato e strettamente correlato alle opportunità tattiche offerte dalla rosa a disposizione.
  • Le dinamiche di mercato acquisiscono appeal. Si cambia e si scambia anche in funzione dei moduli di gioco sui quali è costruita l’ossatura della squadra.

2. REGOLAMENTO MANTRA

Per ogni giornata di Serie A Tim, a ogni giocatore viene attribuito un punteggio (voto), che sommato tra tutti gli 11 schierati, daranno il totale.

Il sistema, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni (vedi 7.3). Al punteggio totale possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus.

2.1 BONUS:

bonus regole mantra regolamento mantra livinmantra fantacalcio mantra

* Non vi è differenza tra “Assist da fermo” e “Assist in movimento”.

2.2 MALUS:

bonus regole mantra regolamento mantra livinmantra fantacalcio mantra

* Per ogni gol

3. DEFINIZIONE DEI RUOLI DEI GIOCATORI

Ogni giocatore in lista ha il suo ruolo specifico e dovrà essere inserito coerentemente in uno degli schemi di gioco disponibili. Accanto ai giocatori in grado di ricoprire un solo ruolo, esiste un nutrito gruppo di giocatori polivalenti, dunque schierabili in più ruoli. La definizione dei ruoli avviene rispettando il più possibile le caratteristiche tattiche reali dei protagonisti delle serie A.

La legenda dei ruoli base è illustrata nella seguente grafica, secondo il regolamento Mantra.

Distribuzione ruoli fantacalcio mantra livinmantra

4. ASSORTIMENTO DELLA ROSA

4.1 COME FARE?

Mediante il sito leghe.fantacalcio.it/livinmantra, ogni partecipante può generare la propria rosa, accedendo al mercato della lega. Inoltre è possibile personalizzare maglia, logo e storia della propria squadra da Opzioni Squadra.

4.2 COSA FARE?

Il livinManager, entro la prima giornata, deve acquistare 23 giocatori tra quelli della Serie A Tim 2019/20. Il partecipante ha a disposizione 300 fantamilioni per acquistare, obbligatoriamente, un massimo di 21 giocatori di movimento e un minimo di 2 portieri.
Sarà possibile rendere “invisibile” la propria rosa.

4.3 CONSIGLI

Come assortire la propria rosa? Verrebbe da pensare che la prima scelta da fare è il modulo su cui lavorare. Tuttavia, anche quando una certa strada è intrapresa, scegliere qualche giocatore che vi consente variabili tattiche è sempre cosa buona e giusta!

In linea generale comunque è saggio avere almeno 2 giocatori per ogni posizione del vostro modulo base, a cui aggiungere qualche polivalente tappabuchi e, come già detto, qualche giocatore in grado di mettere in essere varianti tattiche.

5. FONTE QUOTAZIONI E VOTI

La fonte delle quotazioni, così come quella dei voti, è “Napoli”, fonte base della piattaforma fantacalcio.it (ex Fantagazzetta). È così possibile usufruire del live dell’app.

6. SCHEMI DI GIOCO

Gli schemi tattici disponibili per il sistema di gioco MANTRA sono undici, previsti dal regolamento Mantra:

Moduli fantacalcio mantra livinmantra regolamento mantra

7. FORMAZIONI E SOSTITUZIONI

7.1 SCHIERAMENTO FORMAZIONE

Il primo passo per schierare la formazione in campo è scegliere lo schema di gioco tra quelli disponibili. Successivamente sarà possibile schierare i giocatori in coerenza con il proprio ruolo. Il software grafico vi supporterà indicando chiaramente le scelte corrette, quelle adattabili e quelle non fattibili, evidenziando qualsivoglia errore di inserimento.

La formazione va inserita entro e non oltre un minuto prima della prima partita della relativa giornata di Serie A (inclusi anticipi anche superiori alle 48 ore, vedi il punto 8.1. Inevitabilmente, tutti i 23 giocatori che compongono la rosa di ogni squadra saranno “convocati” sempre: 11 titolari e 12 in panchina (vedi il punto 7.2).

Sarà consentito inserire la formazione in modalità “invisibile”.

7.2 SCHIERAMENTO DELLA PANCHINA

La panchina è composta da 12 giocatori, di cui minimo un portiere, da schierarsi in ordine di preferenza assoluta, cioè a partire dal giocatore che si preferisce far entrare per primo come sostituto, qualora il cambio fosse tatticamente possibile.

ATTENZIONE: A differenza della formula classica, in Mantra è notevolmente importante e fortemente consigliato schierare la panchina partendo dagli attaccanti e procedendo a ritroso (esempio > Pc – A – W/T – W – C – M/C – E/C – Dd/E – Dc – Ds/Dc – Dc – Por). Tale accorgimento consentirà una gestione dei cambi più efficace, essendo fondamentale l’ordine panchina nella definizione dei sostituti che entrano in campo.

7.3 SOSTITUZIONI

In caso uno o più giocatori tra quelli schierati nella formazione titolare risultino assenti o senza voto (fino a un massimo di 3), l‘obiettivo del sistema è quello di riorganizzare lo schieramento in campo pescando i sostituti dalla panchina coerentemente alle scelte del livinManager.

L’ordine gerarchico delle sostituzioni prevede:

  1. Soluzioni OTTIMALI (senza malus) che rispettino lo schema tattico scelto dal livinManager in fase di schieramento della formazione.
  2. Soluzioni EFFICIENTI (senza malus e solo in assenza di soluzioni al punto 1) con qualsiasi altro schema tra quelli disponibili, in tal modo configurando un CAMBIO MODULO.
  3. Soluzioni ADATTATE (solo in assenza di soluzioni al punto 1 e 2) con l’applicazione, ove possibile, di uno o più malus dovuti allo schieramento di altrettanti giocatori fuori posizione.

7.4 GIOCATORI SENZA VOTO

Se un giocatore non riceve voto in pagella, il sistema procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.

Il giocatore senza voto riceve comunque un voto d’ufficio se:

  • Il giocatore (escluso portiere) s.v. che viene ammonito riceverà il voto 5,5.
  • Il portiere s.v. che ha giocato almeno 25 minuti (esclusi i recuperi) riceverà il voto 6 (a cui vanno attribuiti eventuali bonus(malus).

7.5 MODIFICATORE

Non è previsto e non sarà presente alcun tipo di modificatore.

7.6 SCHIERARE GIOCATORI FUORI POSIZIONE

Che sia per emergenza, scelta consapevole o semplice errore dell’utente, il sistema consente lo schieramento di giocatori fuori posizione in formazione, ove possibile. Nel caso siano necessarie sostituzioni di giocatori di movimento il sistema gestirà il processo esattamente con le stesse dinamiche descritte al punto 7.3.

Se invece tutti i 10 giocatori di movimento schierati fossero a voto e non si rendessero necessarie sostituzioni, il sistema non avvierà alcun processo e quindi la formazione sarà conteggiata così come schierata dall’utente, con conseguente aggravio dei malus legati ai giocatori schierati fuori posizione.

Tabella sostituzioni fantacalcio mantra livinmantra regolamento mantra

8. CALENDARIO

Il calendario del livinMantra seguirà le possibili variazioni del calendario del Campionato di Calcio di Serie A Tim 2019/20 ed è pertanto legato alle decisioni prese dalla F.I.G.C. e dalla Lega Calcio.

8.1 VARIAZIONI DI CALENDARIO

La giornata sarà ritenuta valida e quindi i voti saranno da considerarsi validi, se, in caso di anticipo o posticipo straordinario di una o più partite, quest’ultime vengano giocate prima della prima partita del turno successivo e/o non prima dell’ultima partita del turno precedente. Nel caso in cui, le condizioni di cui sopra non dovessero sussistere, tutti i giocatori (squalificati esclusi) delle squadre coinvolte nella variazione del calendario riceveranno 6 punti d’ufficio.

9. MERCATI DI RIPARAZIONE

Sono previste 5 sessioni totali di mercato riparazione, di cui 3 ordinarie e 2 straordinarie, più un cambio jolly finale.

In ogni cambio è necessario rientrare nel budget, garantire la presenza di minimo 2 portieri e ad ogni giocatore in uscita dovrà corrisponderne uno in entrata e avere, così, la rosa sempre di 23 giocatori. Nel caso in cui non verranno rispettati questi parametri, sarà il sistema stesso a non consentire l’operazione di mercato.

 

9.1 MERCATI ORDINARI

Durante i mercati ordinari ogni squadra può effettuare 10 cambi non cumulabili tra una sessione e l’altra. Ecco le 3 sessioni:

Mercato ordinario fantacalcio mantra regolamento mantra livinmantra

Mercato ordinario fantacalcio mantra regolamento mantra livinmantra

Mercato ordinario fantacalcio mantra regolamento mantra livinmantra

 

9.2 MERCATI STRAORDINARI

Durante i mercati straordinari ogni squadra può effettuare 3 cambi non cumulabili tra una sessione e l’altra. Ecco le 2 sessioni:

Mercato straordinario fantacalcio mantra regolamento mantra livinmantra

Mercato straordinario fantacalcio mantra regolamento mantra livinmantra

 

9.3 CAMBIO JOLLY

Il cambio jolly, novità del livinMantra 2019/20, consiste nella possibilità di giocarsi un cambio (uno e uno solo) tra l’inizio della 31ª e la fine della 38ª ed ultima giornata della stagione.

Mercato jolly fantacalcio mantra regolamento mantra livinmantra

10. COMPETIZIONI

Infografica 2019/20 competizioni livinmantra fantacalcio mantra

  • 8 livinCampionati (più Final Eight)
  • 1 Supercoppa
  • 1 livinMatrix
  • 2 Matrix Cup (A e B)
  • 1 livinCoppa
  • 1 livinRanking
  • 38 livinBestScoreWeek
  • 1 livinBestScoreSeason

10.1 livinCampionati e Final Eight

Ogni squadra iscritta parteciperà di diritto a tutti gli 8 campionati seguenti:

  1. livinSerieAdurata livincampionato fantacalcio mantra
  2. livinPremier
  3. livinLiga
  4. livinLigue1
  5. livinEredivisie
  6. livinBundes
  7. livinMLS
  8. livinBrasileiro

Ognuno di questi campionati ha un sottostante di 8 gironi (da A a H) da 16 squadre per girone. Ogni squadra, dunque, ha 15 avversari nel proprio girone di cui quante più possibili differenti per campionato, per non giocare contro lo stesso avversario nella stessa giornata.
I campionati iniziano alla 1ª giornata e terminano alla 30ª.
Dalla 31ª alla 35ª giornata vi saranno le
Final Eight: le vincenti degli 8 gironi per ognuno dei campionati si affronteranno in sfide andata/ritorno con finale secca, per accreditare il vincitore.

Verrà premiato solo il vincente della Final Eight per ognuno degli 8 campionati.

10.2 Supercoppa

La Supercoppa prenderà il via alla 36ª giornata e si concluderà alla 38ª.

Vi parteciperanno le 8 squadre che vinceranno le Final Eight degli 8 campionati: durata supercoppa fantacalcio mantra livinmantrasaranno sfide secche, dai quarti fino alla finale.

Nel caso in cui il vincitore sia lo stesso per due o più campionati, parteciperanno le finalisti perdenti che hanno totalizzato il maggior punteggio nella propria finale. Se anche queste dovessero essere già presenti, verrà ammessa la semifinalista perdente con il punteggio migliore.

10.3 livinMatrix

Questo competizione è la vera novità della stagione 2019/20.

In questo campionato, totalmente innovativo e non  previsto dalla piattaforma Fantacalcio.it, vi durata matrix fantacalcio mantra livinmantrapartecipano di diritto ognuna delle 128 squadre iscritte.

Nel livinMatrix, ogni giornata, vengono sommati i punti fatti per ognuna delle 8 differenti partite per livinCampionato Matrix logo livinmantra fantacalcio mantra(3 punti a vittoria, 1 punto a pareggio e 0 a sconfitta).

Esempio: alla 1ª giornata, la mia squadra vince in livinSerieA (3 punti) e in livinPremier (3 punti), in livinLiga pareggia (1 punto) e negli altri 5 livinCampionati perde. Sommando i punti, ottengo 7 punti. Questi vengono aggiunti e aggiornati settimanalmente in una classifica extra che sarà caricata con file pdf sia sui documenti di lega su Fantacalcio.it che sul sito livinplaynews.com/livinmantra .

Essendo una competizione parallela ai livinCampionati, anche questa inizia alla 1ª giornata per concludersi alla 30ª.

10.4 Matrix Cup A

La Matrix Cup A avrà inizio alla 31ª giornata e si chiuderà alla 38ª. Si qualificheranno le prime 32 durata matrix cup a livinmantra fantacalcio mantrasquadre classificate al livinMatrix. Esse si incroceranno in sfide andata/ritorno dai sedicesimi con finale secca, in base al piazzamento. In caso di pareggio, verrà avvantaggiata la squadra meglio classificata al termine del livinMatrix.

10.5 Matrix Cup B

La Matrix Cup B avrà inizio alla 31ª giornata e si chiuderà alla 37ª.  durata matrix cup b livinmantra fantacalcio mantraSi qualificheranno direttamente ai trentaduesimi le squadre piazzate tra la 33ª e la 64ª posizione del livinMatrix. Le ultime 64 squadre classificate al livinMatrix faranno un turno preliminare di solo andata alla 31ª giornata di Serie A Tim;
chi supera questo turno si incrocerà nei trentaduesimi (alla 32ª giornata), in sfide di sola andata, con le squadre già classificate di cui sopra, in base al piazzamento, fino alla finale. In caso di pareggio, verrà avvantaggiata la squadra meglio classificata al termine del livinMatrix.

10.6 livinCoppa

Dalla 32ª alla 38ª giornata si incroceranno tra loro, con tabellone tennistico e in modalità random,durata livincoppa livinmantra fantacalcio mantra tutte le 128 squadre iscritte. Dai sessantaquattresimi fino alla finale si sfideranno in partite di sola andata. In caso di pareggio, verrà avvantaggiata la squadra meglio classificata al termine del livinMatrix.

10.7 livinRankingdurata livinranking livinmantra fantacalcio mantra

La classifica somma punti sarà il totalizzatore dei punti ottenuti in tutte le 38 giornate di Serie A Tim.

10.7 livinBestScoreWeekdurata livinbestscoreweek livinmantra fantacalcio mantra

La squadra che, ogni giornata, totalizzerà il miglior punteggio, verrà premiata con cadenza settimanale.
In caso di più formazioni inserite per le varie competizioni, verrà presa in considerazione quella inserita in livinRanking.

ATTENZIONE: Il premio è destinato solo a chi otterrà il miglior punteggio schierando regolarmente la formazione. Non verrà dunque attribuito il premio settimanale a chi verrà recuperata la formazione dal sistema in quanto non aggiornata per il relativo turno, pur ottenendo il miglior punteggio; in tal caso verrà premiato chi seguirà.

10.8 livinBestScoreSeason durata livinbestscoreseason livinmantra fantacalcio mantra

La squadra che, a fine stagione, avrà totalizzato il miglior punteggio, verrà premiata.
In caso di più formazioni inserite per le varie competizioni, verrà presa in considerazione quella inserita in livinRanking.

 

ATTENZIONE: Il premio è destinato solo a chi otterrà il miglior punteggio schierando regolarmente la formazione. Non verrà dunque attribuito il premio annuale a chi verrà recuperata la formazione dal sistema in quanto non aggiornata per il relativo turno, pur ottenendo il miglior punteggio; in tal caso verrà premiato chi seguirà. 

11. CRITERI PASSAGGIO TURNO

11.1 livinCampionati

In caso di arrivo a pari punti nel girone del livinCampionato verranno utilizzati i seguenti criteri:

  1. Miglior piazzamento in livinMatrix
  2. Miglior piazzamento in livinRanking all’ultimo aggiornamento
  3. Gol fatti
  4. Classifica avulsa
  5. Differenza reti
  6. Gol subiti
  7. Sorteggio

11.2 Final Eight (A/R)

Nelle sfide andata/ritorno delle Final Eight dei livinCampionati vigeranno i seguenti criteri per il passaggio del turno:

  1. Gol
  2. Somma punti tra andata e ritorno
  3. Miglior piazzamento in livinMatrix
  4. Miglior piazzamento in livinRanking all’ultimo aggiornamento
  5. Miglior Somma Punti nel livinCampionato di riferimento
  6. Gol fatti nel livinCampionato di riferimento
  7. Differenza reti nel livinCampionato di riferimento
  8. Gol subiti nel livinCampionato di riferimento
  9. Sorteggio

11.3 Supercoppa (solo andata)

Nelle sfide secche, solo andata, di Supercoppa vigeranno i seguenti criteri:

  1. Gol
  2. Maggior punteggio nella giornata
  3. Miglior piazzamento in livinMatrix
  4. Miglior piazzamento in livinRanking all’ultimo aggiornamento
  5. Miglior Somma Punti nel livinCampionato di riferimento
  6. Gol fatti nel livinCampionato di riferimento
  7. Differenza reti nel livinCampionato di riferimento
  8. Gol subiti nel livinCampionato di riferimento
  9. Sorteggio

11.4 livinMatrix

In caso di arrivo a pari punti verranno utilizzati i seguenti criteri:

  1. Miglior piazzamento in livinRanking all’ultimo aggiornamento
  2. Gol fatti
  3. Classifica avulsa
  4. Differenza reti
  5. Gol subiti
  6. Sorteggio

11.5 Matrix Cup A (A/R)

Nelle sfide di andata e ritorno, di Matrix Cup A vigeranno i seguenti criteri:

  1. Gol
  2. Miglior somma punti totalizzata nelle due partite (A/R)
  3. Miglior piazzamento in livinMatrix
  4. Miglior piazzamento in livinRanking all’ultimo aggiornamento
  5. Sorteggio

11.6 Matrix Cup B (solo andata)

Nelle sfide secche, solo andata, di Matrix Cup B vigeranno i seguenti criteri:

  1. Gol
  2. Maggior punteggio nella giornata
  3. Miglior piazzamento in livinMatrix
  4. Miglior piazzamento in livinRanking all’ultimo aggiornamento
  5. Sorteggio

11.7 livinCoppa (solo andata)

Nelle sfide secche, solo andata, di livinCoppa vigeranno i seguenti criteri:

  1. Gol
  2. Maggior punteggio nella giornata
  3. Miglior piazzamento in livinMatrix
  4. Miglior piazzamento in livinRanking all’ultimo aggiornamento
  5. Sorteggio

11.8 livinRanking

In caso di ex aequo a fine competizione, avrà vantaggio la squadra meglio classifica in livinMatrix alla 30ª giornata o eventualmente a ritroso (sorteggio in ultima ipotesi).

11.9 livinBestScoreWeek

Nel caso in cui dovesse presentarsi un punteggio pari a due o più squadre, verrà premiata la squadra con il peggior piazzamento in livinMatrix all’ultimo aggiornamento, o eventualmente a ritroso (sorteggio in ultima ipotesi).

11.10 livinBestScoreSeason

Nel caso in cui dovesse presentarsi un punteggio pari a due o più squadre, verrà premiata la squadra con il peggior piazzamento in livinMatrix all’ultimo aggiornamento, o eventualmente a ritroso (sorteggio in ultima ipotesi).

12. FASCE GOL

Di seguito le fasce per l’attribuzione dei gol, valide per tutte le competizioni che prevedono scontri diretti:

fasce gol regolamento mantra regola mantra livinmantra fantacalcio mantra

A seguire, poi, scatterà un gol ogni 4 punti.

13. PREMI

13.1 livinCampionato (Finale Eight incluse)

premio livincampionato fantacalcio mantra livinmantra regolamento mantra

* Per ogni Final Eight di tutti gli 8 livinCampionati

13.2 Supercoppa

premio supercoppa fantacalcio mantra livinmantra regolamento mantra

13.3 livinMatrix

premio matrix fantacalcio mantra livinmantra regolamento mantra

13.4 Matrix Cup A

premio matrix cup a fantacalcio mantra livinmantra regolamento mantra

13.5 Matrix Cup B

premio matrix cup b fantacalcio mantra livinmantra regolamento mantra

13.6 livinCoppa

premio livincoppa fantacalcio mantra livinmantra regolamento mantra

13.7 livinRanking

premio livinranking fantacalcio mantra livinmantra regolamento mantra

13.8 livinBestScoreWeek

premiobestscoreweek fatancalcio mantra regolamento mantra livinmantra

13.9 livinBestScoreSeason

premiobestscoreseason fatancalcio mantra regolamento mantra livinmantra

1. COS’È IL “MANTRA” 

Il sistema Mantra rappresenta l’evoluzione naturale dei fantasy games basati sul calcio e si rivolge a chi desidera un’esperienza di gioco più coinvolgente e che enfatizzi il valore e le scelte di ogni allenatore di fantacalcio. Di seguito il regolamento Mantra.

Facile da giocare molto più di quanto si possa immaginare, Mantra ha conquistato da subito la fetta più esigente dei fantappassionati italiani, trasformando in realtà concreta quanto promesso dal suo slogan di lancio “chi prova Mantra non torna più indietro”. I plus di questo sistema di gioco possono essere così riassunti:

  • Enfasi della funzione manageriale. Non basta più ‘indovinare’ l’attacco, ma va costruita ‘una squadra’ completa e strutturata in base alle proprie esigenze ed idee tattiche.
  • La tattica diventa parte attiva del gioco. Lo schieramento della formazione, così come quello della panchina, diventa meno scontato e strettamente correlato alle opportunità tattiche offerte dalla rosa a disposizione.
  • Le dinamiche di mercato acquisiscono appeal. Si cambia e si scambia anche in funzione dei moduli di gioco sui quali è costruita l’ossatura della squadra.

2. REGOLAMENTO MANTRA

Per ogni giornata di Serie A Tim, a ogni giocatore viene attribuito un punteggio (voto), che sommato tra tutti gli 11 schierati, daranno il totale.

Il sistema, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni (vedi 7.3). Al punteggio totale possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus.

2.1 BONUS:

bonus regole mantra regolamento mantra livinmantra fantacalcio mantra

* Non vi è differenza tra “Assist da fermo” e “Assist in movimento”.

2.2 MALUS:

bonus regole mantra regolamento mantra livinmantra fantacalcio mantra

* Per ogni gol

3. DEFINIZIONE DEI RUOLI DEI GIOCATORI

Ogni giocatore in lista ha il suo ruolo specifico e dovrà essere inserito coerentemente in uno degli schemi di gioco disponibili. Accanto ai giocatori in grado di ricoprire un solo ruolo, esiste un nutrito gruppo di giocatori polivalenti, dunque schierabili in più ruoli. La definizione dei ruoli avviene rispettando il più possibile le caratteristiche tattiche reali dei protagonisti delle serie A.

La legenda dei ruoli base è illustrata nella seguente grafica, secondo il regolamento Mantra.

Distribuzione ruoli fantacalcio mantra livinmantra

4. ASSORTIMENTO DELLA ROSA

4.1 COME FARE?

Mediante il sito leghe.fantacalcio.it/livinmantra, ogni partecipante può generare la propria rosa, accedendo al mercato della lega. Inoltre è possibile personalizzare maglia, logo e storia della propria squadra da Opzioni Squadra.

4.2 COSA FARE?

Il livinManager, entro la prima giornata, deve acquistare 23 giocatori tra quelli della Serie A Tim 2019/20. Il partecipante ha a disposizione 300 fantamilioni per acquistare, obbligatoriamente, un massimo di 21 giocatori di movimento e un minimo di 2 portieri.
Sarà possibile rendere “invisibile” la propria rosa.

4.3 CONSIGLI

Come assortire la propria rosa? Verrebbe da pensare che la prima scelta da fare è il modulo su cui lavorare. Tuttavia, anche quando una certa strada è intrapresa, scegliere qualche giocatore che vi consente variabili tattiche è sempre cosa buona e giusta!

In linea generale comunque è saggio avere almeno 2 giocatori per ogni posizione del vostro modulo base, a cui aggiungere qualche polivalente tappabuchi e, come già detto, qualche giocatore in grado di mettere in essere varianti tattiche.

5. FONTE QUOTAZIONI E VOTI

La fonte delle quotazioni, così come quella dei voti, è “Napoli”, fonte base della piattaforma fantacalcio.it (ex Fantagazzetta). È così possibile usufruire del live dell’app.

6. SCHEMI DI GIOCO

Gli schemi tattici disponibili per il sistema di gioco MANTRA sono undici, previsti dal regolamento Mantra:

Moduli fantacalcio mantra livinmantra regolamento mantra

7. FORMAZIONI E SOSTITUZIONI

7.1 SCHIERAMENTO FORMAZIONE

Il primo passo per schierare la formazione in campo è scegliere lo schema di gioco tra quelli disponibili. Successivamente sarà possibile schierare i giocatori in coerenza con il proprio ruolo. Il software grafico vi supporterà indicando chiaramente le scelte corrette, quelle adattabili e quelle non fattibili, evidenziando qualsivoglia errore di inserimento.

La formazione va inserita entro e non oltre un minuto prima della prima partita della relativa giornata di Serie A (inclusi anticipi anche superiori alle 48 ore, vedi il punto 8.1. Inevitabilmente, tutti i 23 giocatori che compongono la rosa di ogni squadra saranno “convocati” sempre: 11 titolari e 12 in panchina (vedi il punto 7.2).

Sarà consentito inserire la formazione in modalità “invisibile”.

7.2 SCHIERAMENTO DELLA PANCHINA

La panchina è composta da 12 giocatori, di cui minimo un portiere, da schierarsi in ordine di preferenza assoluta, cioè a partire dal giocatore che si preferisce far entrare per primo come sostituto, qualora il cambio fosse tatticamente possibile.

ATTENZIONE: A differenza della formula classica, in Mantra è notevolmente importante e fortemente consigliato schierare la panchina partendo dagli attaccanti e procedendo a ritroso (esempio > Pc – A – W/T – W – C – M/C – E/C – Dd/E – Dc – Ds/Dc – Dc – Por). Tale accorgimento consentirà una gestione dei cambi più efficace, essendo fondamentale l’ordine panchina nella definizione dei sostituti che entrano in campo.

7.3 SOSTITUZIONI

In caso uno o più giocatori tra quelli schierati nella formazione titolare risultino assenti o senza voto (fino a un massimo di 3), l‘obiettivo del sistema è quello di riorganizzare lo schieramento in campo pescando i sostituti dalla panchina coerentemente alle scelte del livinManager.

L’ordine gerarchico delle sostituzioni prevede:

  1. Soluzioni OTTIMALI (senza malus) che rispettino lo schema tattico scelto dal livinManager in fase di schieramento della formazione.
  2. Soluzioni EFFICIENTI (senza malus e solo in assenza di soluzioni al punto 1) con qualsiasi altro schema tra quelli disponibili, in tal modo configurando un CAMBIO MODULO.
  3. Soluzioni ADATTATE (solo in assenza di soluzioni al punto 1 e 2) con l’applicazione, ove possibile, di uno o più malus dovuti allo schieramento di altrettanti giocatori fuori posizione.

7.4 GIOCATORI SENZA VOTO

Se un giocatore non riceve voto in pagella, il sistema procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.

Il giocatore senza voto riceve comunque un voto d’ufficio se:

  • Il giocatore (escluso portiere) s.v. che viene ammonito riceverà il voto 5,5.
  • Il portiere s.v. che ha giocato almeno 25 minuti (esclusi i recuperi) riceverà il voto 6 (a cui vanno attribuiti eventuali bonus(malus).

7.5 MODIFICATORE

Non è previsto e non sarà presente alcun tipo di modificatore.

7.6 SCHIERARE GIOCATORI FUORI POSIZIONE

Che sia per emergenza, scelta consapevole o semplice errore dell’utente, il sistema consente lo schieramento di giocatori fuori posizione in formazione, ove possibile. Nel caso siano necessarie sostituzioni di giocatori di movimento il sistema gestirà il processo esattamente con le stesse dinamiche descritte al punto 7.3.

Se invece tutti i 10 giocatori di movimento schierati fossero a voto e non si rendessero necessarie sostituzioni, il sistema non avvierà alcun processo e quindi la formazione sarà conteggiata così come schierata dall’utente, con conseguente aggravio dei malus legati ai giocatori schierati fuori posizione.

Tabella sostituzioni fantacalcio mantra livinmantra regolamento mantra

8. CALENDARIO

Il calendario del livinMantra seguirà le possibili variazioni del calendario del Campionato di Calcio di Serie A Tim 2019/20 ed è pertanto legato alle decisioni prese dalla F.I.G.C. e dalla Lega Calcio.

8.1 VARIAZIONI DI CALENDARIO

La giornata sarà ritenuta valida e quindi i voti saranno da considerarsi validi, se, in caso di anticipo o posticipo straordinario di una o più partite, quest’ultime vengano giocate prima della prima partita del turno successivo e/o non prima dell’ultima partita del turno precedente. Nel caso in cui, le condizioni di cui sopra non dovessero sussistere, tutti i giocatori (squalificati esclusi) delle squadre coinvolte nella variazione del calendario riceveranno 6 punti d’ufficio.

9. MERCATI DI RIPARAZIONE

Sono previste 5 sessioni totali di mercato riparazione, di cui 3 ordinarie e 2 straordinarie, più un cambio jolly finale.

In ogni cambio è necessario rientrare nel budget, garantire la presenza di minimo 2 portieri e ad ogni giocatore in uscita dovrà corrisponderne uno in entrata e avere, così, la rosa sempre di 23 giocatori. Nel caso in cui non verranno rispettati questi parametri, sarà il sistema stesso a non consentire l’operazione di mercato.

 

9.1 MERCATI ORDINARI

Durante i mercati ordinari ogni squadra può effettuare 10 cambi non cumulabili tra una sessione e l’altra. Ecco le 3 sessioni:

Mercato ordinario fantacalcio mantra regolamento mantra livinmantra

Mercato ordinario fantacalcio mantra regolamento mantra livinmantra

Mercato ordinario fantacalcio mantra regolamento mantra livinmantra

 

9.2 MERCATI STRAORDINARI

Durante i mercati straordinari ogni squadra può effettuare 3 cambi non cumulabili tra una sessione e l’altra. Ecco le 2 sessioni:

Mercato straordinario fantacalcio mantra regolamento mantra livinmantra

Mercato straordinario fantacalcio mantra regolamento mantra livinmantra

 

9.3 CAMBIO JOLLY

Il cambio jolly, novità del livinMantra 2019/20, consiste nella possibilità di giocarsi un cambio (uno e uno solo) tra l’inizio della 31ª e la fine della 38ª ed ultima giornata della stagione.

Mercato jolly fantacalcio mantra regolamento mantra livinmantra

10. COMPETIZIONI

Infografica 2019/20 competizioni livinmantra fantacalcio mantra

  • 8 livinCampionati (più Final Eight)
  • 1 Supercoppa
  • 1 livinMatrix
  • 2 Matrix Cup (A e B)
  • 1 livinCoppa
  • 1 livinRanking
  • 38 livinBestScoreWeek
  • 1 livinBestScoreSeason

10.1 livinCampionati e Final Eight

Ogni squadra iscritta parteciperà di diritto a tutti gli 8 campionati seguenti:

durata livincampionato fantacalcio mantra

  1. livinSerieA
  2. livinPremier
  3. livinLiga
  4. livinLigue1
  5. livinEredivisie
  6. livinBundes
  7. livinMLS
  8. livinBrasileiro

Ognuno di questi campionati ha un sottostante di 8 gironi (da A a H) da 16 squadre per girone. Ogni squadra, dunque, ha 15 avversari nel proprio girone di cui quante più possibili differenti per campionato, per non giocare contro lo stesso avversario nella stessa giornata.
I campionati iniziano alla 1ª giornata e terminano alla 30ª.
Dalla 31ª alla 35ª giornata vi saranno le
Final Eight: le vincenti degli 8 gironi per ognuno dei campionati si affronteranno in sfide andata/ritorno con finale secca, per accreditare il vincitore.

Verrà premiato solo il vincente della Final Eight per ognuno degli 8 campionati.

10.2 Supercoppa

La Supercoppa prenderà il via alla 36ª giornata e si concluderà alla 38ª.

Vi parteciperanno le 8 squadre che vinceranno le Final Eight degli 8 campionati:saranno sfide secche, dai quarti fino alla finale.

durata supercoppa fantacalcio mantra livinmantra

Nel caso in cui il vincitore sia lo stesso per due o più campionati, parteciperanno le finalisti perdenti che hanno totalizzato il maggior punteggio nella propria finale. Se anche queste dovessero essere già presenti, verrà ammessa la semifinalista perdente con il punteggio migliore.

10.3 livinMatrix

Questo competizione è la vera novità della stagione 2019/20.

durata matrix fantacalcio mantra livinmantra

In questo campionato, totalmente innovativo e non  previsto dalla piattaforma Fantacalcio.it, vipartecipano di diritto ognuna delle 128 squadre iscritte.

Nel livinMatrix, ogni giornata, vengono sommati i punti fatti per ognuna delle 8 differenti partite per livinCampionato(3 punti a vittoria, 1 punto a pareggio e 0 a sconfitta).

Matrix logo livinmantra fantacalcio mantra

Esempio: alla 1ª giornata, la mia squadra vince in livinSerieA (3 punti) e in livinPremier (3 punti), in livinLiga pareggia (1 punto) e negli altri 5 livinCampionati perde. Sommando i punti, ottengo 7 punti. Questi vengono aggiunti e aggiornati settimanalmente in una classifica extra che sarà caricata con file pdf sia sui documenti di lega su Fantacalcio.it che sul sito livinplaynews.com/livinmantra .

Essendo una competizione parallela ai livinCampionati, anche questa inizia alla 1ª giornata per concludersi alla 30ª.

10.4 Matrix Cup A

durata matrix cup a livinmantra fantacalcio mantra

La Matrix Cup A avrà inizio alla 31ª giornata e si chiuderà alla 38ª. Si qualificheranno le prime 32 squadre classificate al livinMatrix. Esse si incroceranno in sfide andata/ritorno dai sedicesimi con finale secca, in base al piazzamento. In caso di pareggio, verrà avvantaggiata la squadra meglio classificata al termine del livinMatrix.

10.5 Matrix Cup B

La Matrix Cup B avrà inizio alla 31ª giornata e si chiuderà alla 37ª. 

durata matrix cup b livinmantra fantacalcio mantra

Si qualificheranno direttamente ai trentaduesimi le squadre piazzate tra la 33ª e la 64ª posizione del livinMatrix. Le ultime 64 squadre classificate al livinMatrix faranno un turno preliminare di solo andata alla 31ª giornata di Serie A Tim;
chi supera questo turno si incrocerà nei trentaduesimi (alla 32ª giornata), in sfide di sola andata, con le squadre già classificate di cui sopra, in base al piazzamento, fino alla finale. In caso di pareggio, verrà avvantaggiata la squadra meglio classificata al termine del livinMatrix.

10.6 livinCoppa

Dalla 32ª alla 38ª giornata si incroceranno tra loro, con tabellone tennistico e in modalità random,

durata livincoppa livinmantra fantacalcio mantra

tutte le 128 squadre iscritte. Dai sessantaquattresimi fino alla finale si sfideranno in partite di sola andata. In caso di pareggio, verrà avvantaggiata la squadra meglio classificata al termine del livinMatrix.

10.7 livinRanking

La classifica somma punti sarà il totalizzatore dei punti ottenuti in tutte le 38 giornate di Serie A Tim.

durata livinranking livinmantra fantacalcio mantra

10.7 livinBestScoreWeek

La squadra che, ogni giornata, totalizzerà il miglior punteggio, verrà premiata con cadenza settimanale. In caso di più formazioni inserite per le varie competizioni, verrà presa in considerazione quella inserita in livinRanking.

durata livinbestscoreweek livinmantra fantacalcio mantra

ATTENZIONE: Il premio è destinato solo a chi otterrà il miglior punteggio schierando regolarmente la formazione. Non verrà dunque attribuito il premio settimanale a chi verrà recuperata la formazione dal sistema in quanto non aggiornata per il relativo turno, pur ottenendo il miglior punteggio; in tal caso verrà premiato chi seguirà.

10.8 livinBestScoreSeason

La squadra che, a fine stagione, avrà totalizzato il miglior punteggio, verrà premiata. In caso di più formazioni inserite per le varie competizioni, verrà presa in considerazione quella inserita in livinRanking.

durata livinbestscoreseason livinmantra fantacalcio mantra

ATTENZIONE: Il premio è destinato solo a chi otterrà il miglior punteggio schierando regolarmente la formazione. Non verrà dunque attribuito il premio annuale a chi verrà recuperata la formazione dal sistema in quanto non aggiornata per il relativo turno, pur ottenendo il miglior punteggio; in tal caso verrà premiato chi seguirà. 

11. CRITERI PASSAGGIO TURNO

11.1 livinCampionati

In caso di arrivo a pari punti nel girone del livinCampionato verranno utilizzati i seguenti criteri:

  1. Miglior piazzamento in livinMatrix
  2. Miglior piazzamento in livinRanking all’ultimo aggiornamento
  3. Gol fatti
  4. Classifica avulsa
  5. Differenza reti
  6. Gol subiti
  7. Sorteggio

11.2 Final Eight (A/R)

Nelle sfide andata/ritorno delle Final Eight dei livinCampionati vigeranno i seguenti criteri per il passaggio del turno:

  1. Gol
  2. Somma punti tra andata e ritorno
  3. Miglior piazzamento in livinMatrix
  4. Miglior piazzamento in livinRanking all’ultimo aggiornamento
  5. Miglior Somma Punti nel livinCampionato di riferimento
  6. Gol fatti nel livinCampionato di riferimento
  7. Differenza reti nel livinCampionato di riferimento
  8. Gol subiti nel livinCampionato di riferimento
  9. Sorteggio

11.3 Supercoppa (solo andata)

Nelle sfide secche, solo andata, di Supercoppa vigeranno i seguenti criteri:

  1. Gol
  2. Maggior punteggio nella giornata
  3. Miglior piazzamento in livinMatrix
  4. Miglior piazzamento in livinRanking all’ultimo aggiornamento
  5. Miglior Somma Punti nel livinCampionato di riferimento
  6. Gol fatti nel livinCampionato di riferimento
  7. Differenza reti nel livinCampionato di riferimento
  8. Gol subiti nel livinCampionato di riferimento
  9. Sorteggio

11.4 livinMatrix

In caso di arrivo a pari punti verranno utilizzati i seguenti criteri:

  1. Miglior piazzamento in livinRanking all’ultimo aggiornamento
  2. Gol fatti
  3. Classifica avulsa
  4. Differenza reti
  5. Gol subiti
  6. Sorteggio

11.5 Matrix Cup A (A/R)

Nelle sfide di andata e ritorno, di Matrix Cup A vigeranno i seguenti criteri:

  1. Gol
  2. Miglior somma punti totalizzata nelle due partite (A/R)
  3. Miglior piazzamento in livinMatrix
  4. Miglior piazzamento in livinRanking all’ultimo aggiornamento
  5. Sorteggio

11.6 Matrix Cup B (solo andata)

Nelle sfide secche, solo andata, di Matrix Cup B vigeranno i seguenti criteri:

  1. Gol
  2. Maggior punteggio nella giornata
  3. Miglior piazzamento in livinMatrix
  4. Miglior piazzamento in livinRanking all’ultimo aggiornamento
  5. Sorteggio

11.7 livinCoppa (solo andata)

Nelle sfide secche, solo andata, di livinCoppa vigeranno i seguenti criteri:

  1. Gol
  2. Maggior punteggio nella giornata
  3. Miglior piazzamento in livinMatrix
  4. Miglior piazzamento in livinRanking all’ultimo aggiornamento
  5. Sorteggio

11.8 livinRanking

In caso di ex aequo a fine competizione, avrà vantaggio la squadra meglio classifica in livinMatrix alla 30ª giornata o eventualmente a ritroso (sorteggio in ultima ipotesi).

11.9 livinBestScoreWeek

Nel caso in cui dovesse presentarsi un punteggio pari a due o più squadre, verrà premiata la squadra con il peggior piazzamento in livinMatrix all’ultimo aggiornamento, o eventualmente a ritroso (sorteggio in ultima ipotesi).

11.10 livinBestScoreSeason

Nel caso in cui dovesse presentarsi un punteggio pari a due o più squadre, verrà premiata la squadra con il peggior piazzamento in livinMatrix all’ultimo aggiornamento, o eventualmente a ritroso (sorteggio in ultima ipotesi).

12. FASCE GOL

Di seguito le fasce per l’attribuzione dei gol, valide per tutte le competizioni che prevedono scontri diretti:

fasce gol regolamento mantra regola mantra livinmantra fantacalcio mantra

A seguire, poi, scatterà un gol ogni 4 punti.

13. PREMI

13.1 livinCampionato (Finale Eight incluse)

premio livincampionato fantacalcio mantra livinmantra regolamento mantra

* Per ogni Final Eight di tutti gli 8 livinCampionati

13.2 Supercoppa

premio supercoppa fantacalcio mantra livinmantra regolamento mantra

13.3 livinMatrix

premio matrix fantacalcio mantra livinmantra regolamento mantra

13.4 Matrix Cup A

premio matrix cup a fantacalcio mantra livinmantra regolamento mantra

13.5 Matrix Cup B

premio matrix cup b fantacalcio mantra livinmantra regolamento mantra

13.6 livinCoppa

premio livincoppa fantacalcio mantra livinmantra regolamento mantra

13.7 livinRanking

premio livinranking fantacalcio mantra livinmantra regolamento mantra

13.8 livinBestScoreWeek

premiobestscoreweek fatancalcio mantra regolamento mantra livinmantra

13.9 livinBestScoreSeason

premiobestscoreseason fatancalcio mantra regolamento mantra livinmantra

Studio Casilli livinmantra reago srl fantacalcio mantra studio dentistico e di medicina estetica
NewDelta messina livinMantra Reago Centro Medico Polifunzionale
Docker's livinmantra fantacalcio mantra statistiche
ioStampo fantacalcio mantra livinmantra sponsor
Studio Casilli livinmantra reago srl fantacalcio mantra studio dentistico e di medicina estetica
Docker's livinmantra fantacalcio mantra statistiche
NewDelta messina livinMantra Reago Centro Medico Polifunzionale
ioStampo fantacalcio mantra livinmantra sponsor
Messina Olimparty livinMantra reago
fontalba Snow Trophy livinmantra fantacalcio mantra reago srl
amazon fantacalcio mantra livinmantra
Tutto Fanta livinmantra reago srl fantacalcio mantra
Messina Olimparty livinMantra reago
fontalba Snow Trophy livinmantra fantacalcio mantra reago srl
amazon fantacalcio mantra livinmantra
Tutto Fanta livinmantra reago srl fantacalcio mantra