fbpx
Seguici su
sito per eventi o portale web? reago srl gestione eventi sportivi

#livinTalk

Sito web dedicato o presenza su portali web?

Sito web dedicato o presenza su portali web?

In questo episodio di #livintalk affronteremo una domanda comune agli organizzatori di eventi sportivi e a tutti quelli che vogliono aumentare la visibilità sul web.

Abbiamo parlato più volte di come sia importante avere una forte presenza online del tuo evento sportivo e di come la digitalizzazione sia uno dei 5 requisiti che il tuo evento sportivo non può non avere.

La madre di tutte le domande

Ti abbiamo mostrato le potenzialità di una soluzione all-in-one con un sito web dedicato al tuo evento sportivo, ma ti abbiamo anche parlato di portali e aggregatori che possono essere di aiuto per aumentare la tua visibilità online.

D’altronde il problema è sempre lo stesso, sia che tu faccia eventi sportivi, sia che tu abbia un impianto sportivo, un negozio, una casa in affitto o un ristorante:

Hai davvero bisogno del tuo sito web o è meglio utilizzare uno dei tanti portali che aggregano domanda e offerta?

Il #livintalk di oggi affronterà questo problema, cercando di darti da subito una risposta chiara e definitiva: la risposta giusta non c’è! Come tante cose nella vita, dipende. Dipende dalle caratteristiche del tuo evento, dai tuoi obiettivi e dal tuo target di riferimento.

Portale web

I portali web sono aggregatori di clienti e servizi che mettono a disposizione degli organizzatori spazi web – normalmente frequentati dai clienti target – dove pubblicizzare i propri eventi sportivi.

Gli utenti possono, nelle maggior parte dei casi, compilare dei form per prenotare una chiamata o iscriversi, previo pagamento.

Questa soluzione, più economica, è ideale per la maggior parte di eventi e tornei sportivi medio – piccoli, con un bacino di utenza radicato sul territorio. Può essere utile, infatti, se vogliono avere la possibilità di ottenere nuovi clienti, fornire alcune informazioni su una pagina web, essere contattati ed eventualmente caricare documenti (moduli di iscrizione, calendari, risultati).

Scegli questa soluzione per avere un punto web di riferimento, essenziale, dove poter comunicare le informazioni più importanti ai tuoi clienti.

Sito per eventi

Una soluzione più dispendiosa ma sicuramente più completa. Il sito web dedicato è sicuramente la soluzione migliore se il tuo evento ha una di queste caratteristiche:

  • è di medio – grandi dimensioni
  • acquisisce utenti tramite attività di web marketing
  • si sostiene grazie alla ricerca di sponsor di valore
  • ha la necessità di snellire le attività gestionali e/o la customer experience

Anche per tornei radicati nel tempo o di particolare rilevanza sociale il sito per eventi resta la soluzione indicata per migliorare la propria brand awareness.

Scegli questa soluzione per avere un punto d’informazione web di riferimento, specifico e funzionale rispetto ad una pagina su un portale. Se hai bisogno di offrire servizi ai tuoi clienti come pagamenti online, creazioni squadre, invio certificati medici e firma documenti, avere un sito web è certamente la migliore soluzione. Puoi avere qui un esempio dei servizi offerti dalla nostra azienda.

Cosa scegliere?

Ora hai gli strumenti necessari per capire se il tuo evento sportivo necessita di un proprio sito web o può essere inserito in un portale. Nel secondo caso però puoi fare in modo di avvicinarti il più possibile al primo! Scegli il portale più adatto alle tue esigenze, che rispecchi maggiormente la tua identità ma che soprattutto offra maggiori funzioni a te ai tuoi utenti. Una semplice pagina descrittiva è facilmente replicabile con un evento su FB, spingiti oltre!

Permetti che per i tuoi utenti tutto sia il più semplice possibile, sia sul tuo sito web che sul portale che sceglierai. Trovare le informazioni, contattarti, iscrivere la propria squadra, pagare, consultare il calendario e seguire risultati e classifiche del torneo sono le azioni che i tuoi utenti necessitano maggiormente fare.

Una volta entrato in contatto col tuo spazio web, l’utente dovrà riconoscerlo come un interlocutore, al quale rivolgere tutti i suoi dubbi prima che a te. Più risposte troverà, più lo preferirà.

La soluzione ideale

Una delle necessità principali del partecipante ad un evento sportivo consiste nel trovare le informazioni tecniche: regolamenti, calendari, accoppiamenti, risultati e classifiche.

Così come una buona pagina web ti farà ottenere qualche cliente in più e qualche telefonata in meno, un’accurata gestione dei risultati di gara – resi facilmente consultabili online – ti risparmierà richieste durante l’evento sportivo e migliorerà l’esperienza dei tuoi clienti.

Negli eventi a cui abbiamo collaborato, è stato fondamentale rendere accessibili questi dati in tempo reale nello smartphone del cliente nel modo più intuitivo possibile.

La soluzione ideale ci è sembrata quindi da subito quella di creare un portale dove rendere disponibili agli utenti – direttamente dalla pagina dell’evento – informazioni, regolamenti, moduli, calendario, risultati e classifiche. Sul nostro portale non si mette in vetrina un evento, lo si fa vivere ai suoi utenti, prima, dopo e soprattutto DURANTE l’evento.

Più di 60 eventi sportivi sono già stati gestiti sulla piattaforma, per oltre 50 discipline sportive diverse. Da piccoli memorial ad intere stagioni di enti federali, dai tornei itineranti della pagina Calciatori Brutti agli eventi multi sport su spiaggia di Olimparty. Dagli International Erasmus Games ai Campionati Nazionali Universitari fino al Milano Football Festival: sono tanti gli eventi che hanno scelto la nostra piattaforma.

Se siete organizzatori di eventi sportivi e volete scoprire di più sulla nostra azienda potete consultare il nostro sito web, il #livintalk torna la prossima settimana con la rubrica livINFamliy!

Editore di LN, è nato a Messina nel 1987 e si è laureato in Ingegneria Gestionale a Bologna. Oggi è l'Amministratore di Reago srl, amante dello sport e degli eventi correlati ad essi, è particolarmente appassionato di musica, politica e innovazione.

Altro in #livinTalk